Audit

Ogni Sistema di Gestione prevede un controllo periodico al fine di un corretto mantenimento. Lo strumento idoneo è L’Audit. Questo ovviamente vale anche per il SGP o MOP.

L’Audit comporta una verifica a distanza di tempo, quindi dopo che l’azienda ha eseguito le indicazioni fornite dal Team privacy.

Il successo del Sistema di Gestione Privacy, che è composto da aspetti cogenti, nonché da soluzioni tecniche obbligatorie, comprende anche il raggiungimento di un consolidamento della Brand Reputation, aspetto oggi assolutamente primario, ma difficile da verificare e mantenere.

Per mantenere alta la reputazione dell’azienda occorre un processo collettivo quotidiano, nel quale hanno un ruolo fondamentale anche elementi che sfuggono al controllo diretto dell’impresa. La reputazione finisce per dipendere da quali azioni intraprende anche in settori diversi dal marketing, poichè la valutazione di quanto e come il suo nome sia conosciuto e apprezzato sul web, viene fatta ogni giorno.

Oltre agli interventi che un’azienda dovrà compiere al proprio interno per adeguarsi, è importante, quindi, essere anche consapevoli delle modifiche tecniche da realizzare sul proprio sito, la vetrina che oggi tutti utilizzano per pubblicizzare prodotti e servizi. Mettere il proprio sito a norma è facilissimo!

Chiamaci per una consulenza gratuita e uno dei nostri Privacy Officer certificati TUV:

  1. Controllerà il tuo sito.
  2. Creerà la tua informativa personalizzata (obbligatoria, art. 13).
  3. Ti manderà il link al documento.
  4. Ti manderà le istruzioni per le eventuali modifiche al sito.
  5. Il tuo sito sarà conforme al gdpr per sempre.

Una reputazione positiva genera anche un sentimento positivo nei confronti della marca, coloro che sono coinvolti in questo diventano dei portavoce volontari dell’azienda, la raccomanderanno ai propri amici e ne parleranno bene, attivando un passaparola positivo per il brand. I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che maggiormente è in grado di influenzare le decisioni d’acquisto.

È dimostrato come la Brand Reputation porti risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell’azienda nel dispiegare l’effetto della brand advertising sui risultati del valore della brand equity. I nuovi mezzi di comunicazione, come i social media, aumentano il valore percepito dal consumatore rispetto alle attività di marketing e da ciò deriva l’importanza dell’utente stesso nel generare le vendite e il passa parola positivo, che sono utili alla costruzione e alla gestione della reputazione della marca.

Gli elementi più importanti da tenere in considerazione nella gestione della Brand Reputation sono:

  1. TRASPARENZA: È FONDAMENTALE CHE LE AZIENDE DICANO TUTTO AI PROPRI INTERLOCUTORI;
  2. AUTENTICITÀ: È FONDAMENTALE CHE LE AZIENDE COMUNICHINO IN MODO ESTREMAMENTE VERITIERO;
  3. CONTROLLO: OGNI COSA CHE SUCCEDE SUL WEB DEVE ESSERE MONITORATA E USATA COME ESPERIENZA PER AZIONI SUCCESSIVE;
  4. FIDUCIA: ESSERE CREDIBILI IN TUTTO, NON SOLO NELLE ATTIVITÀ IMPORTANTI PER L’AZIENDA, CREA CONSUMATORI FIDELIZZATI;
  5. VALORE: È IMPORTANTE CHE LA COMUNICAZIONE ABBIA UN VALORE ANCHE PER L’INTERLOCUTORE (SCHEMA: IO VINCO, TU VINCI);